Sono una storica e critica d’arte formatasi e perfezionatasi presso le Università “La Sapienza” e “Tor Vergata” di Roma.
Svolgo attività di consulenza d’arte e ho un’esperienza pluriennale.
Sono infatti Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) per le Belle Arti e il Mobile Antico del Tribunale di Velletri (Rm), iscritta al n. 1414 dell’Albo in materia Civile e al n. 145 di quello in materia Penale.
Sono altresì iscritta al Ruolo Periti ed Esperti della CCIA di Roma (n. RM-2364) per la categoria XXIV- Antichità e Belle Arti (003 – Pittura e Scultura Moderna e Contemporanea; 004 – Mobili Antichi; 0015 – Disegni e Stampe). Eseguo incarichi di consulenza di parte nelle controversie giudiziarie (CTP) e anche per privati.
Nella mia professione è riservato un posto anche alle esposizioni d’arte e alla redazione dei relativi cataloghi storico-scientifici e di critica d’arte.
Ho collaborato all’attività scientifica dei Musei Capitolini di Roma, dell’Accademia Etrusca di Cortona, per la quale ho curato, insieme a F. Longo, il volume Il fascino dell’Egitto nell’Italia dell’Ottocento La Collezione di Cortona e la diffusione del gusto egittizzante (Accademia Etrusca 2005), del Museo Diocesano di Velletri (Rm), come responsabile delle relazioni esterne e del settore mostre, per il quale sono stata curatore del volume Bartolomeo Pacca (1756-1844) Ruolo pubblico e privato di un cardinale di Santa Romana Chiesa (Edizioni Blitri 2001) e di alcuni cataloghi di Arte Contemporanea.
Sono presidente dell’Associazione Il Grifo Arte che si occupa della diffusione delle Arti Visive. Sono membro attivo della sezione italiana dell’Associazione Internazionale per lo Studio del Vetro (A.I.H.V) per la quale ho redatto numerosi articoli sulla vetrata artistica.
Mi dedico all’attività di ricerca scientifica in ambito storico-artistico e sono autrice di numerose pubblicazioni che spaziano dall’Arte Medioevale alla Museologia, dall’Ottocento romano all’Arte Contemporanea. Nella mia carriera ho collaborato con numerose riviste di settore, sia scientifiche che divulgative, tra cui: la Rivista Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte (RIASA), la Rivista di Studi Ungheresi (RSU), l’Albatros, Artisti in campo, l’International Magazine Urbis et Artis, Ecclesia e About Art online.